Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023
Descrizione del progetto
Da alcuni anni gli alunni di tutto il plesso Castillo svolgono il progetto “B…come Bambini” di Cittadinanza e Costituzione riguardante i Diritti dei bambini. Dopo anni di limitazioni dovute al Covid, quest’anno hanno potuto avvalersi anche della collaborazione di esperti AIFO che, con le loro testimonianze ed i loro materiali, hanno offerto preziosi spunti di riflessione, rendendo maggiormente comprensibili, significative e formative le attività.
I più piccoli hanno conosciuto un nuovo amico, un robottino, che con la sua diversità ha indotto a riflettere sulla conoscenza e sull’amicizia, sui diversi modi di salutarsi e di giocare, sui contrastanti modi di vita in situazioni di godimento o negazione dei diritti dell’infanzia nelle varie parti del mondo.
I bambini più grandi hanno potuto riconoscere i diritti dei bambini nel mondo, esistenti o negati, attraverso fotografie significative per poi realizzare “Il prato dei Diritti”, sul quale sbocciano tutti quelli enunciati nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Gioco dei Diritti ha invece fatto riflettere sulla vera causa della povertà, cioè sull’ingiusta ripartizione delle risorse, per poi pensare a “ipotesi risolutive” ingenue e semplici, ispirate da un senso di giustizia e di solidarietà.
“Un paese non è grande perché è forte; un paese non è grande perché ricco; un paese è grande solo se è capace di molto amore” (Raoul Follereau) e capace dunque di costruire percorsi di giustizia e di pace. Un paese civile tutela i più indifesi, non consente le varie forme di sfruttamento dei minori, pensa ai loro bisogni, alla loro istruzione, salute e benessere. Riconosce e garantisce l’attuazione dei Diritti dei bambini.
Obiettivi
Riconosce e garantisce l’attuazione dei Diritti dei bambini per parteciperare al concorso nazionale AIFO.
Luogo
Via Margotti, 82 Sanremo
Via G. Galilei, 45
Via Margotti, 37 Sanremo
Via Borgo Opaco, 1 Sanremo
Str. Borgo Tinasso, 151, Sanremo
Via Dante Aligheri, 216 Sanremo
Responsabile
Partecipanti
Alcuni bambini dell'infanzia e della scuola primaria di primo e secondo grado
In collaborazione con
AIFO
Susanna Bernoldi, responsabile AIFO della provincia di Imperia
maestra Antonietta, collaboratrice AIFO
Risultati
Anche quest’anno alcune classi parteciperanno al concorso nazionale AIFO.