La Storia

L'Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente nasce come nuovo soggetto giuridico il primo Settembre 2012 a seguito del dimensionamento della rete scolastica disposto dalla Regione Liguria con delibera n° 1 del 31 gennaio 2012.Esso accorpa le scuole facenti parte del IV Circolo Didattico di Sanremo e della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri, Istituti cessati al 31 agosto 2012.L'Istituto insiste su di una zona periferica della città ed è dislocato su tre quartieri. Nelle zone di ubicazione delle diverse scuole dell'Istituto Comprensivo prevalgono piccole attività commerciali e artigianali con l'apertura recente di punti della grande distribuzione. Nel territori adiacenti i vari Plessi sono presenti piccoli spazi ludici e strutture sportive, centri di aggregazione culturale e di interazione sociale promossi dalla parrocchia e da associazionismo vario. Il quartiere del Borgo è facilmente raggiungibile dal centro cittadino con mezzi di trasporto pubblico e da fuori città, con mezzi privati, attraverso l'uscita dell'Aurelia bis. In prossimità del Plesso Rubino è ubicata la sede dei Vigili del fuoco; vicino al plesso Castillo si trova la sede del CREA e dell'Istituto Regionale per la floricoltura, adiacente al Plesso Borgo è presente la Moschea.I Plessi sono dislocati ad anello intorno al quartiere della Pigna, che fa da museo a cielo aperto sulle tradizioni storiche della città per tutti gli alunni dell'Istituto. Nelle vicinanze di alcuni plessi è percorribile la Strada di S. Giovanni, che costeggia il Santuario Nostra Signora Assunta della Costa, strada descritta nei racconti di Italo Calvino.L'Istituto può facilmente usufruire del Teatro Ariston e del Teatro del Casinò, oltre che del Museo Borea D'Olmo e della Biblioteca Comunale. Nel quartiere di Baragallo sono presenti molteplici servizi scolastici: nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie a più istituti secondari di primo e secondo grado. Il Comune sta investendo sulla ristrutturazione di alcune strutture scolastiche per garantire la continuità della messa a norma in sicurezza dei vari plessi.

La Storia della scuola

Il nostro istituto comprende deu scuole dell'infazia, tre scuole di primo grado ed una di secondo grado